Istruzione, il miglior investimento, la migliore via d'uscita
Avere accesso alla scuola primaria è molto più che imparare a leggere e scrivere. In un paese come il Togo a basso reddito e con alti tassi di incremento demografico, le nuove generazioni rappresentano la ricchezza più importante e la migliore speranza di spezzare la catena che collega ignoranza, povertà, sfruttamento e sottosviluppo. Nelle aree rurali in particolare, gli insegnanti sono spesso poco qualificati, le scuole sovraffollate e male attrezzate, i percorsi casa-scuola troppo lunghi. Questa è la situazione che abbiamo trovato durante lo svolgimento di una campagna di sensibilizzazione sull’igiene orale rivolta a circa 800 alunni di 5 istituti scolastici del Cantone di Agou-Yiboè (regione dei Plateaux) dove la popolazione vive principalmente di agricoltura tradizionale e di piccoli allevamenti, uniche fonte di sussistenza. Molte famiglie faticano a pagare la tassa scolastica dei loro figli e molti bambini rischiano ogni giorno di dover abbandonare la scuola. Vorremmo aiutarli perché l’istruzione è un diritto e la chiave per lo sviluppo economico e sociale. Influiscono negativamente sulla qualità anche la mancanza di materiale didattico e l’attrezzatura carente delle aule.
Il nostro obiettivo è di pagare la tassa annuale di Frs. 13.- e le forniture scolastiche a 160 bambine e bambini ed di acquistare del materiale didattico per docenti e scuole.
Che c’è di speciale nel mio progetto
«A scuola con Minondou» vuole far sì che l’educazione non sia più un miraggio. La principale conseguenza e la principale causa, come un infinito circolo vizioso, è sempre la stessa: la povertà. Perché chi non ha un’istruzione non è nemmeno in grado di trovare un lavoro dignitoso. Inoltre, chi non sa né leggere né scrivere non sa nemmeno come far valere i propri diritti. Così facendo, potremo regalare il diritto a un futuro migliore a milioni di bambini e bambine in Africa.
Perché ho bisogno di sostegno
Abbiamo bisogno del sostegno di tutti, insieme potremo regalare il diritto a un futuro migliore a tante bambine e bambini.