Com'è nata l’idea?

Ci sentiamo troppo spesso dire: «Lugano è noiosa!», «non c’è mai niente da fare». Ma noi non crediamo sia così! Negli ultimi anni Lugano ha iniziato a svilupparsi moltissimo, con i cambi di generazione hanno iniziato ad aprire nuovi bar, ristoranti, negozietti e locali che hanno poco da invidiare a quelli delle grandi capitali più in. Spesso si pensa che Lugano sia una città in cui non ci sia nulla da fare. Ma non è vero. C’è molto da scoprire e spesso ci dimentichiamo di quello che la nostra città ha da offrire.

It’s not that there is nothing to do, it’s just that you don’t know where to go!

Picture f15b78c2 b3da 4cfd b9f8 47a3e9529ab6Picture 322eba6b 5755 411e af37 ac4d6ed041a0Picture 6aaffdf8 ece9 47db a1fa 0a39e61de5b5Picture f4b7666d 8f8d 4531 8d2c 7ea9edd97a37Picture 541dad57 0e42 4386 958c f9a840f12b01

Cos'è AroundLugano?

AroundLugano nasce come una guida turistica che non rispecchia i canoni delle classiche guide ma si vuole sviluppare verso lo stile di quelle meno convenzionali. Un supporto che raccolga in modo creativo consigli su luoghi, negozi, ristoranti o bar da visitare a Lugano. L’obiettivo è quello di illustrare posticini meno conosciuti e difficilmente individuabili da chi non sa dove cercarli. Vuole essere un aiuto per permette a chiunque di poter visitare e vivere la città sentendosi un po’ meno turista e un po’ più local. Anche per i local non è sempre facile. Le informazioni circolano lentamente nel nostro piccolo cantone, e spesso si scopre troppo tardi di eventi che ci sarebbero potuti interessare. AroundLugano vuole essere un tramite tra voi, costretti a passare la serata sul divano perché «non c’è nulla da fare» e tutto quello che succede in giro per la città.

Picture c99a5f46 4e22 4de3 8dca 654e0ce7878dPicture f514e692 0e78 4519 8362 2a6f39fb1a21

Perché abbiamo bisogno di sostegno

AroundLugano é pensata su vari formati: La mappa cartacea, design e colorata della città che mostra ai turisti luoghi e percorsi e consigli per esplorare Lugano. Un sito web, costantemente aggiornato, offre approfondimenti sui tips già illustrati nella versione cartacea; ma non solo. Una sezione è dedicata a promuovere eventi in programma in città. Il supporto perfetto per quando avrete bisogno di ispirazioni per dove portare la fidanzata a cena, il negozietto design dove comprare il regalo che stupirà la migliore amica o il nuovo bar dove far festa con gli amici. La newsletter, ogni mercoledì raccoglie una manciata di consigli sugli eventi imperdibili della settimana. Non avrete più scuse per dire che non lo sapevate!

Insomma avete capito che secondo noi Lugano Spacca. E ora vogliamo convincere anche voi e tutte le persone che vengono in visita, perché detto sinceramente, siamo un po tutti stufi di questo cliché della città per vecchi. Davvero ragazzi, non è più così!

Con il vostro aiuto stamperemo la guida e la distribuiremo, metteremo online il sito e vi informeremo settimanalmente sulle migliore attività da non perdere. Per fare tutto questo ci servono CHF 3’000 che sono il necessario per la creazione della cartina, le traduzioni professionali, i lavori di grafica, la stampa della cartina, le foto professionali ed il dominio del sito. Le ore di lavoro, le notte insonni e tutto il tempo dedicato ce le mettiamo noi, così, per la gloria.. perché a stare a casa si perdono le cose belle! ABBIAMO CHIESTO AIUTO UNICAMENTE A PROFESSIONISTI LOCALI. Costerebbe molto, molto, molto meno spostarci oltre frontiera.. ma vogliamo supportare business locali!

Per il Crowdfunding abbiamo pensato a delle edizioni limitate di AroundLugano, stampate su una carta più pregiata, soltanto per voi. Potrai scegliere tra l’edizione limitata di Camilla e l’edizione limitata di Adriano. Non perdere l’occasione di essere tra i primi, lo sappiamo che sei da edizioni limitate!