Ci sta a cuore avere un futuro su questo pianeta, dove territorio e persone possano convivere in armonia. Per dar voce a queste idee sostieni la nostra campagna per le elezioni Cantonali del 2/4/23!

CHF 3’020

120% of CHF 2’500

120 %
This is how it worksä

The «all or nothing» principle applies: The project only receives the funds if the funding target is reached or exceeded.

43 backers

Successfully concluded on 20/1/2023

Crowdfunding per la campagna elettorale Giovani Verdi in Gran Consiglio e Consiglio di Stato per la legislatura 2023-2027

Alle scorse elezioni Cantonali le Giovani Verdi sono ritornate in campo. Nel 2019 Cristina Gardenghi è stata eletta in Gran Consiglio e negli ultimi anni diverse persone si sono attivate sul territorio e in vari Consigli Comunali. Con Nara Valsangiacomo abbiamo una valida candidata per il Consiglio di Stato sulla Lista Socialisti e Verdi e con un’ampia presenza di Giovani Verdi in lista per il Gran Consiglio.

Perché sostenere la nostra campagna elettorale?

Siamo un gruppo di giovani – non solo preoccupato della catastrofe ambientale e deluso per la sua (mala)gestione a livello politico – ma anche motivato a cambiare personalmente le cose. Siamo motivate a fornire soluzioni concrete, che siano coraggiose e solidali. Oggi più che mai abbiamo bisogno di obiettivi chiari e lungimiranti, oltre che un adattamento sistematico dei nostri modelli di vita, ma insieme possiamo farcela! Vuoi darci una mano a rendere questo progetto realtà?

Siamo un gruppo ecologista, femminista, LGBTQIA+, antirazzista e pacifista. Per permettere a tutta la popolazione di vivere una vita sana e sostenibile, dobbiamo sostenerci a vicenda. Diventerebbe così possibile avere un territorio pianificato ragionevolmente e un Cantone attrattivo e aperto a partire. Desideriamo portare soluzioni concrete, che siano coraggiose e solidali.

Le conseguenze della crisi climatica si fanno sentire in modo sempre più prorompente: agire subito, in modo efficace e senza lasciare nessuno indietro è imperativo! Il malessere e il disagio di cui sta facendo esperienza la popolazione è frutto di un’economia irragionevolmente ossessionata dal profitto e da ideali arbitrari di ’benessere’ e ’normalità’. Queste norme e ideali irraggiungibili non possono fare altro che portare ad una società più povera e anche infelice. Siamo per una politica collaborativa e un impegno sociale a favore di tutte le persone tramite un’economia solidale a lungo termine, che sia al servizio dell’umanità e dell’ambiente e non della crescita economica infinita. Crediamo in una politica energetica rinnovabile, che porti una ventata di novità e un po’ di sole. Siamo per una formazione inclusiva, che incentiva la crescita personale e va oltre il consumo sfrenato di oggetti e risorse.

Le nostre priorità per la legislatura 2023-2027

  • Emissioni zero netto entro il 2030
  • Pari diritti per tutte le persone
  • Mobilità sostenibile e accessibile
  • Dignità del lavoro garantita da salari adeguati
  • Agricoltura sinergica e tutela del territorio
  • Consumo responsabile e limitazione degli sprechi alimentari
  • Protezione e valorizzazione della biodiversità
  • Economia al servizio delle persone e dell’ambiente
  • Una sanità accessibile a tutte le persone
  • Un Ticino che produce e utilizza energie rinnovabili

La volontà politica e la mobilitazione generale sono necessarie per affrontare le sfide del nostro tempo, come la crisi climatica, ma è solo attraverso il vostro sostegno, le vostre voci e i vostri voti che saremo in grado di portare una nuova sensibilità, che sia al contempo giovane ma anche verde in Ticino.

Abbiamo un mese di tempo per raccogliere i fondi necessari per la nostra campagna elettorale e raggiungere il nostro obiettivo: entrare a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona.

Grazie per il vostro sostegno, piccolo o grande che sia!