Progetto di Cooperazione internazionale Svizzera – India
Il progetto è nato il 05 marzo 2016, in occasione dell’invito, rivolto dalla Società indiana Amitech Business Solutions, con sede ad Ahmedabad (Stato del Gujarat), fondatrice della piattaforma informatica «All Events in City» alla nostra Associazione PugliaSwiss, ad organizzare, nella Svizzera Italiana, la «Global Celebration of Events: AEFest 2016 » www.aefest.com: una serie di manifestazioni che ricorrono, annualmente, dall’01 al 05 di aprile, in tutto il mondo. Gli eventi da noi organizzati e promossi, a Lugano, Mendrisio, Chiasso, hanno riscosso molto interesse, sia tra gli Organizzatori, che nel Paese indiano.
Cos’è l’AEFest?
L’AEFest 2016 ha rappresentato cosi’ l’avvio e lo sviluppo di relazioni e collaborazioni nei settori della cultura e dell’istruzione, del turismo, dell’enogastronomia, dei contatti professionali, delle opportunità commerciali, che sono andate via via estendendosi, coinvolgendo Enti, Associazioni, Aziende, Comunità, sia in Svizzera, che in India.
Il nostro «Progetto Svizzera – India», per il quale ringraziamo di cuore wemakeit e tutti coloro che, con le loro contribuzioni ci aiuteranno a sostenerlo, desidera offrire a giovani studenti, laureati, professionisti e startups dei due Paesi, l’opportunità di entrare in contatto, avviare relazioni di formazione, ricerca e/o lavoro e business, sia direttamente nel Paese ospitante con degli stages, che a distanza, con gli innovativi strumenti digitali, informatici e tecnologici, dando anche agli stessi l’opportunità di visitare il Paese ospitante con arricchimento culturale e professionale.
PugliaSwiss, a partire dal 01 maggio 2016, è anche membro di eChai.in, Comunità di imprenditori, studenti indiani di economia ed informatica, professionisti, StartUp indiane operanti in vari settori, che è presente attualmente in oltre 40 città del Paese. La nostra Associazione puo’ contare anche su collaboratori nelle città di Ahmedabad, Chennai, Udaipur, Surat, Khajuraho, Nuova Delhi, Chandigarh.
A cosa servirà il finanziamento della campagna?
L’importo raccolto con la campagna crowdfunding wemakeit servirà, parzialmente o totalmente, per l’organizzazione di corsi, per attrezzature, viaggi e soggiorni di giovani svizzeri in India e di giovani indiani in Svizzera. Le reciproche esperienze, che comprenderanno anche visite ad aziende locali per apprenderne i processi di lavorazione, ed usi, costumi e cultura del Paese ospitante, saranno successivamente raccontate e pubblicate su blogs, siti internet di riferimento e social networks, e rappresenteranno utili spunti per altri giovani in procinto, in patria, di inserirsi nel mondo del lavoro.
PugliaSwiss ha inoltre avviato, ai fini dello sviluppo del progetto, contatti anche con altre Associazioni, Enti, Università, Istituzioni, Aziende, presenti in entrambi i Paesi (ad esempio AIESEC).
Il progetto è stato presentato martedi 03 maggio 2016 a Mendrisio, presso la sede dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, presente anche Ticino Turismo, in occasione della conferenza stampa «L’accoglienza della Regione da scoprire» per i clienti del Grand Tour of Switzerland, promosso da Svizzera Turismo.
Il progetto è stato anche presentato, il 12 maggio 2016, al Consolato Generale d’India a Milano, all’Ufficio del Turismo Indiano a Milano, alla Compagnia di bandiera Air India, a Tour Operators con in catalogo l’India, alla Camera di Commercio Indiana a Milano e ad Operatori indiani presenti a Milano, in occasione dell’evento «L’incredibile India», organizzato dall’Ambasciata Indiana di Roma.
In India, ad Ahmedabad, abbiamo anche individuato due Centri di eccellenza per la formazione e la crescita professionale dei giovani svizzeri che parteciperanno al progetto: si tratta di Icreate (International Centre For Entrepreneurs and Technology e di Nirma University). In India i partecipanti saranno seguiti ed assistiti dai nostri Collaboratori, che vivono ed operano sul posto.
Grazie!
Ringraziamo sin d’ora wemakeit, che ha creduto nel nostro progetto, e tutti coloro che vorranno sostenerci. Ai nostri sostenitori proponiamo le ricompense sotto elencate.