Come compagnia emergente di circo contemporaneo, Framing Effekt esprime temi sociali rilevanti. La loro prima creazione, «Systema», esplora i corpi e un oggetto, trovando momenti di empatia.

EUR 6’100

101% di EUR 6’000

101 %
Come funziona

Vale il principio del «Tutto o Niente»: la somma raccolta verrà corrisposta al progetto, solo se esso avrà raggiunto o superato l’obiettivo di finanziamento.

57 sostenitori

Concluso con successo il 24.5.2023

Chi siamo?

Siamo «Framing Effekt», una compagnia di circo contemporaneo. «Framing Effekt» è composta da: Shalom (Italia), Julie (Francia), Lara (Austria) e Marius (Svizzera). Ci siamo tutti diplomati nel 2022 presso l’«Academy of Circus and Performance Art» (ACaPA) di Tilburg, nei Paesi Bassi. La nostra ambizione come compagnia è quella di esprimere attraverso il circo le problematiche contemporanee esistenti nella nostra società. Siamo ora in procinto di creare il nostro primo spettacolo serale intitolato: «Systema».

Informazioni sul progetto:

Abbiamo iniziato questo progetto in università e abbiamo avuto l’opportunità, esattamente dopo la laurea di portare sul palco del Festival «Circolo» di Tilburg, i primi 30 minuti di creazione di Systema. Per la prima nell’ottobre 2023 al «Vitrine Festival» in Belgio, stiamo attualmente creando altro materiale e lavorando con persone che possano sostenere e migliorare il nostro progetto. Per questo motivo abbiamo bisogno di un sostegno finanziario.

Trama: «Siamo collegati l’uno con l’altro. Una corda, quattro corpi. Siamo numeri, ingranaggi di una macchina che segue un sistema logico per funzionare. Fino a un punto di rottura. Piano piano ci risvegliamo da questo meccanico intorpidimento. Giochiamo, ci controbilanciamo, saltiamo, ci lanciamo nello spazio, ci usiamo e usiamo la corda. Una reazione a catena di eventi descrive un’evoluzione del contatto fisico… finché non lasciamo andare la corda, il sistema. Ci avviciniamo. Un ricordo fisico rimane stampato nel nostro corpo, nella condivisione di un profondo pensiero: abbiamo bisogno di contatto emotivo per esistere».

Per cosa ci serve il budget:

Per poter terminare la nostra creazione abbiamo bisogno di soldi per:

  • un DRAMMATURGO (un professionista della scena dell’arte performativa che ci aiuti a lavorare sui dettagli dello spettacolo, fornendoci al contempo una prospettiva esterna sul materiale)

  • un DESIGNER DELLE LUCI (qualcuno che pianifichi e crei tutte le diverse atmosfere di cui abbiamo bisogno nei vari momenti dello spettacolo)

  • un MUSICISTA (compone musiche originali e nuove per le varie scene dello spettacolo)

  • COSTUMI (per acquistare e creare quattro costumi per tutti gli artisti in scena)